Meeting UEMS-PRM a Budapest

Nel mio primo intervento come Presidente della UEMS-PRM Section ho sottileneato, nel corso del Meeting di Budapest, 23 marzo 2019, come una delle priorità sarà il cambiamento del nome della nostra specialità, da Fisioterapia e Riabilitazione a Medicina Fisica e Riabilitazione e ho presentato il Piano d’azione 2018-2022

mio speech

Una sfida importante è far conoscere le nostre attività anche al di fuori della nostra organizzazione, raggiungendo chiunque sia interessato. Lo strumento principale è la riorganizzazione del sito web rendendolo più facilmente accessibile alle persone esterne con la capacità di vedere chiaramente le attività in fase di sviluppo e gli obiettivi raggiunti. Questo è un modo essenziale per promuovere ulteriormente la nostra specialità. Per fare questo abbiamo bisogno di sviluppare campagne di informazione anche utilizzando i social network, indicando il seguente hashtag #PRMmakethedifference.

A tal fine, il libro bianco deve essere utilizzato per diffondere la conoscenza della funzione della nostra specialità e per iniziare a pensare alla quarta edizione alla fine del termine 2021/2022. Per aiutare nella diffusione del libro bianco, abbiamo aperto un sito web specifico www.whitebookprm.eu dove è possibile scaricare tutte le edizioni del libro bianco e le slide set dei contenuti.

Un altro punto strategico è rappresentato dalle relazioni che dobbiamo sviluppare con gli altri organismi PRM europei, con altre specialità mediche e con le organizzazioni delle persone disabili.

Con gli organismi PRM europei dobbiamo entrare sempre più in sinergia definendo anche i rispettivi ruoli.È inoltre importante avere una cooperazione equilibrata con ISPRM e altri organismi PRM internazionali, coordinare le azioni, rafforzare le relazioni con i Servizi dell’OMS per la disabilità e la riabilitazione (DAR) attraverso ISPRM, l’uso di documenti e strumenti sviluppati per promuovere il piano d’azione dell’OMS per la disabilità e la riabilitazione 2030.

Dobbiamo anche progredire nell’armonizzazione della riabilitazione con paesi al di fuori dell’Unione europea, tra cui la Russia, l’Ucraina e altri. È importante per partecipare a comitati congiuntici multidisciplinari, Medicina del Dolore, Chirurgia Spinale, Medicina dello Sport, Medicina Manuale, Medicina dell’Adolescente.

La collaborazione con il Cochrane rehabilitation field è molto importante per sostenere le attività e ottenere sempre più prove dell’efficacia della riabilitazione.

Dobbiamo aumentare la sinergia interna tra OOC e CAC nelle azioni che riuniscono la prospettiva dei campi di competenza e la qualità della riabilitazione, pensando a incontri congiunti.

In questa prospettiva, le azioni comuni dovrebbero essere nella definizione del quadro europeo dei tipi di servizi di riabilitazione, la definizione di programmi di valutazione clinica (CLAS), la definizione della metodologia del progetto riabilitativo individuale.

Migliorare il materiale didattico disponibile sulla piattaforma EBPRM, per aiutare i tirocinanti a prepararsi per EBEX.Aumentare la qualità degli MCQ e la loro rilevanza per il processo decisionale nel PRM

I delegati Euroopei UEMS Section and Board

Lavorando verso la consegna online di EBEX in tutti i paesi membri UEMS e nei paesi associati che partecipano alla Sezione PRM, unchieving la valutazione per PRM EBEX da CESMA, dimpegnando più paesi a riconoscere EBEX come parte obbligatoria dell’esame nazionale per il raggiungimento dello status di medico PRM.

Dovremmo aumentare il numero di certificazioni del Consiglio di Amministrazione per Equivalenza, promuovere le conoscenze e la diffusione dei requisiti di formazione europea nel PRM e aumentare le ricertificazioni di Fellows, Senior Fellows, Trainers and Training Sites.

Alla fine del mio discorso, vorrei ringraziare ogni delegato per gli sforzi compiuti durante questo incontro e non vedo l’ora di vedervi alla prossima riunione in Bulgaria in settembre.

Mauro Zampolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.