Ospedale di Foligno

L’ospedale di Foligno è un ospedale pubblico della Azienda Sanitaria Locale 3 dell’Umbria. Ha al suo interno tutte le specialità principali tranne la Cardiochirurgia e la Neurochirurgia. Collabora con l’Università di Perugia per le attività di docenza e di tirocinio.

C’è una stretta integrazione tra la Neuologia e la Riabilitazione in un’organizzazione che accoglie il paziente dall’inizio dell’evento patologico alla riabilitazione che, se necessario, continua nella Riabilitazione Intensiva di Trevi.

La neurologia, l’Unita Ictus e la Neuroriabilitazione sono in un unico piano in stretta contiguità.Secondo questa riorganizzazione il servizio è articolato in 3 strutture:

  • Neurologia con 10 posti letto dedicata alla diagnostica delle malattie neurologica e strettamente;
  • Unità ictus con 8 posti letto dove vengono accolti pazienti con Ictus acuto e dove si applica la trombolisi, terapia che ha lo scopo di ripristinare la circolazione cerebrale e minimizzare i danni;
  • Neuroriabilitazione – Unità di alta specializzazione per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite (UGCA) dotata di 14 posti letto dove si prendono in carico persone con trauma cranioencefalico o danno cerebrale grave ti tipo non traumatico. A Foligno c’è solo una parte dell’UGCA, la seconda è presso la Riabilitazione intensiva di Trevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.