Il Dizionario di Medicina Narrativa

Il Dizionario di Medicina Narrativa

Dicembre 2, 2022 Patologie Ricerca 0

Oggi è stato presentato nella meravigliosa cornice del Convento di Monteripido a Perugia il dizionario di medicina narrativa. 

Il dizionario Medicina Riabilitativa, parole e pratiche, è un’opera unica nel suo genere e raccoglie i contributi di molti esperti esprimendo la capacità di mettere insieme umanisti medici filosofi antropologi di coniugare di connettere le varie discipline in gran parte appartenenti alla Società Italiana di Medicina Narrativa.

Il libro tenta di essere un dialogo per tutti coloro che sono appassionati di medicina narrativa e tenta di fornire un’idea di struttura unitaria ma anche per tutti coloro che sono interessati al sistema delle cure. La medicina narrativa è uno strumento in mano ai professionisti sanitari per migliorare le cure cercando di intercettare il vissuto di malattia della persona come base per la personalizzazione delle cure

Nel mio intervento ho sottolineato le tematiche del mio capitolo che tratta dellla medicina narrativa applicata alla Riabilitazione. L’ho fatto ricordando l’esperienza che mi ha portato ad occuparmi di Riabilitazione sotto la guida di Massimo TARAMELLI, un neurologo che ha fondato l’unità spinale di Perugia introducendo anche un modo nuovo di intendere la riabilitazione e i processi di cura in generale. Il suo approccio fu riportato in un libro pubblicato postumo nel 1998 dove si evidenziava come la cura della persona con lesione spinale non fosse solo relativa al recupero motorio ma un intervento globale sulla persona finalizzato a ricostituire il progetto di vita ripartendo dal livello di disabilità. Era questa una modalità che si avvicinava molto alla medicina narrativa moderna, quell’approccio che non tiene conto solamente delle cure come mezzo di guarigione ma che integra la relazione sanitario-paziente come parte del processo di cura.

Ho partecipato insieme agli autori e al prof. Giovanni Pizza, antropologo dell’Università degli Studi di Perugia. Gli Altri Partecipanti sono stati: 

prof. Massimiliano Marinelli, autore

dott. Paolo Trenta, autore

dott. Mauro Zampolini, autore

Le moderatrici: dott.ssa Daniela Saetta, dott.ssa Maristella Mancino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GTM-NQ8VWB6