Al 2° Congresso Ucraino di Medicina Fisica e riabilitazione

Al 2° Congresso Ucraino di Medicina Fisica e riabilitazione

Dicembre 15, 2021 Congressi Internazionale 2

Il congresso ucraino di medicina fisica e riabilitazione è stata l’occasione per fare il punto sull’implementazione della riabilitazione in Europa e nello specifico in Ucraina.diversi sono stati i progetti per allineare la riabilitazione Ucraina a quella europea.in questo modo si è permesso di supportare lo sviluppo delle professioni riabilitative in Ucraina come la specialistica medica in medicina fisica e riabilitativa, fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia etc.

Per l’OMS il Dott. Satish Mishra, Technical Officer – Disability, Rehabilitation, Palliative and long-term Care, WHO Regional Office for Europe, Ha fatto il punto su Rehabilitation in the WHO European Region: Challenges and Opportunities.

Io ho fatto due interventi, uno in plenaria dal titolo: The strategy of UEMS-PRM and the other European PRM Bodies on the implementation of rehabilitation. Un altro in sessione specifica sul tema Telerehabilitation and digital health: changing the paradigm of the rehabilitation practice.

Il presidente della Società Ucraina di Medicina Fisica e Riabilitativa Oleksandr Vladymyrov ha fatto il punto sui progressi nel corso dell’ultimo anno.

Dall’Italia la Dott.ssa Matilde Leonardi ha condotto la sessione sull’ICF.

Assoc. Prof. Volodymyr Golyk, Deputy Board Chairman, Ukrainian Society for Physical and Rehabilitation Medicine; Board Chairman and co-founder, Ukrainian NeuroRehabilitation, ha fatto il punto su Development of rehabilitation system during health care system reform in Ukraine.

La Riabilitazione Ucraina ha mostrato tutta la sua vitalità, la voglia di sviluppare la qualità e l’implementazione pratica della Riabilitazione. Questo progetto va avanti da diversi anni, quando l’Ucraina è entrata a far parte dell’organizzazione Europea UEMS-PRM Section and Board. Diverse volte siamo andati a Kiev per meeting e seminari di insegnamento. In quest’ultimo periodo, a causa del Covid, abbiamo fatto formazione a distanza.

2 risposte

  1. Paola Tempesta ha detto:

    Gentile Dottore sono venuta da Perugia perché volevo fare questo esame da Lei ma non sapevo che la risposta si dovesse ritirare personalmente. Ho 84 anni e devo sempre affidarmi all’aiuto degli altri Non so come organizzarmi per il ritiro della risposta potrebbe gentilmente aiutarmi?? Può spedirla alla mia Dottoressa Annunziata Tridente via Bartolo 5 o direttamente all’USL piazzale Europa Perugia o sulla mia e-mail le sarei veramente grata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GTM-NQ8VWB6