Inaugurazione DH neuroriabilitativo di Orvieto

Inaugurazione DH neuroriabilitativo di Orvieto

Marzo 9, 2023 Attività Clinica 0

La cerimonia di inaugurazione del day-hospital neuro riabilitativo ad Orvieto è stata un momento importante per la comunità orvietana e regionale.
La riabilitazione dell’Ospedale di Orvieto e del territorio è uno dei 6 punti di erogazione della USL UMBRIA 2. Il day hospital Neuroriabilitativo completa i percorsi per la gestione delle persone con patologia neurologica complessa come ad esempio la Sclerosi Multipla. Infatti, il ricovero ospedaliero è dedicato alla riabilitazione di chi non può essere gestito a domicilio. La riabilitazione ambulatoriale per le condizioni poco complesse, quella domiciliare per le condizioni non trasportabili e/o complesse.

L’evento ha offerto l’opportunità di ringraziare il Lions Club di Orvieto per la donazione degli strumenti per la palestra, che rappresenta un importante supporto per la disabilità e uno degli obiettivi del club. La consigliera regionale dott.ssa Francesca Peppucci ha sottolineato l’importanza della neuroriabilitazione nella Sclerosi Multipla, che è essenziale insieme ai farmaci per la gestione della malattia.

La presenza della Consigliera nazionale AISM, Annita Rondoni, ha permesso di evidenziare l’importanza della riabilitazione e l’espressione di gratitudine ai Lions per la donazione e alla direzione della USL per l’attenzione che pone alla riabilitazione. Il direttore generale della USLUMBRIA 2, Dottor Massimo De Fino, ha sottolineato come l’azienda stia investendo su Orvieto non solo per il DH neuroriabilitazione ma anche per la robotica chirurgica, che proietta l’ospedale verso l’innovazione e un futuro di generale potenziamento.

Il dott. Fabrizio Mosca, responsabile della riabilitazione di Orvieto, ha illustrato le attività che vengono svolte a livello ospedaliero, ambulatoriale e sul territorio, compresi gli interventi domiciliari. La dottoressa Antonella Cometa, responsabile del day-hospital neuro riabilitativo, ha descritto l’importanza di questo servizio nella gestione delle condizioni di disabilità neurologica complessa, in particolare la sclerosi multipla.

Il dott. Mauro Zampolini, responsabile del dipartimento di Riabilitazione, ha sottolineato l’importanza del day-hospital neuro riabilitativo come punto di riferimento per le persone con sclerosi multipla nell’area Orvietana. Ha evidenziato anche l’importanza della sinergia tra l’associazione non solo come organizzazione di vigilanza, ma anche come componente attiva a supporto del processo di cura e di informazione.

Il sindaco di Orvieto, Dott.ssa Roberta Dardani, ha espresso la vicinanza all’ospedale e la soddisfazione per la donazione Lions. Complessivamente, la cerimonia di inaugurazione del day-hospital neuro riabilitativo ad Orvieto è stata un momento di grande importanza per la comunità, segnando un passo avanti nell’offerta di servizi di riabilitazione neurologica avanzati nella regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GTM-NQ8VWB6